aiutobollette.it
Sandro POLATO
Email: polato.sandro@gmail.com
Ultimo aggiornamento
4 ottobre 2024
Segreteria telefonica
0429 1656100
Segreteria telefonica
0429 1656100
Istruzioni per rientrare nel Mercato Tutelato della luce se sei un cliente vulnerabile
Prima di procedere assicurati di essere nel Mercato Libero dell'energia elettrica (io sono nel Mercato Libero?) e di essere un cliente vulnerabile (io sono un utente vulnerabile?).
Ti consiglio di usare un computer e non il cellulare per seguire queste istruzioni, sarà più agevole. Non scoraggiarti e arriva alla fine, ne vale la pena! Se hai dubbi, scrivimi (email: polato.sandro@gmail.com).
La richiesta di recesso dal Mercato Libero può essere fatta dal cliente vulnerabile all’esercente della Maggior Tutela dell'energia elettrica per tua zona in ogni momento perché non c'è scadenza se il cliente mantiene le condizioni di vulnerabilità.
Per sapere quale è l'esercente della Maggior Tutela dell'energia elettrica nella tua zona devi consultare la pagina del sito di ARERA dedicata al rientro in maggior tutela inserendo il nome del tuo comune.
Avrai come risultato il nome dell'esercente per la tua zona e il Sito che ti rimanda alle istruzioni dello stesso esercente. Se però l'esercente è il SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE ti invito a seguire le istruzioni che seguono perché includono dei chiarimenti ricevuti dal Servizio clienti.
Sei sicuro che l'esercente della tua zona sia il Servizio Elettrico Nazionale? Prima di continuare verificalo qui. Se non lo è, segui le istruzioni che trovi a destra del nome dell'esercente.
La richiesta di recesso dal Mercato Libero per entrare nel Servizio a Maggior Tutela può essere fatta in due modi: con un operatore del Call center del Servizio Elettrico Nazionale (più semplice) oppure senza il Call center (nel caso non sia attivo o non raggiungibile).
Procedura con l’operatore del Call center
Il vantaggio di questa modalità è che non sono sono richiesti né computer né posta elettronica.
A meno che tu non comunichi la tua email, arriveranno per posta ordinaria i documenti che il titolare dovrà firmare e restituire, via posta elettronica o via posta ordinaria, insieme alla copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
Vai alle Note finali.
Procedura in modalità autonoma senza il Call Center
La procedura consiste nel compilare uno o due moduli e nel spedirli via posta elettronica o posta ordinaria insieme all'ultima bolletta della luce e a un documento di riconoscimento.
Se si spediscono i moduli via posta elettronica servono un computer e una stampante con funzionalità scanner.
Se ti sembra troppo difficile, fatti aiutare e non perdere questa opportunità! Se invece sei pratico con il computer aiuta le persone che non lo sono!
Per scaricare e stampare i moduli ti consiglio di non usare il cellulare, è più semplice farlo con un computer.
Scarica il modulo Recesso dal Mercato Libero
Note per la compilazione:
Nota per la compilazione: non è necessario scrivere sul modulo la E-mail - PEC cliente, le comunicazioni arriveranno così per posta ordinaria.
Se non paghi con la domiciliazione bancaria nella prima fattura ti verrà addebitata una cauzione pari a 11,50 € per ogni kW di potenza impegnata (con 3 kW l’importo sarà di 34,5 €). Questa cauzione ti verrà restituita dopo il recesso dal contratto o quando deciderai di attivare la domiciliazione bancaria.
Scarica e stampa il modulo Domiciliazione bancaria
Nota: Non è necessario compilare il Codice mandato e il Codice Identificativo CID.
Scarica, stampa e conserva l'informativa contrattuale (non la devi inviare).
Invia al SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE una mail con:
destinatario: allegati@servizioelettriconazionale.it
oggetto: Recesso dal Mercato Libero di tuo_cognome tuo_nome
allegando i seguenti documenti in formato pdf come allegati:
Stampa la mail inviata e conservala come ricevuta.
In alternativa all'invio via email puoi spedire i documenti via posta ordinaria all'indirizzo indicato nei moduli.
Per maggiori informazioni dal Servizio Elettrico Nazionale: Compilazione modulo rientro Mercato Libero.
Per contattare il Servizio Elettrico Nazionale clicca qui.
Note finali
Consiglio
Una volta entrato nel Servizio a Maggior Tutela cerca di resistere a tutte le proposte per passare al Mercato Libero che ti arriveranno anche dal tuo esercente. Saranno proposte che, probabilmente, ti prospetteranno dei vantaggi per un periodo limitato. Se una la giudicherai veramente conveniente potresti anche accettarla ma tieni presente che, alla scadenza dell'offerta, potrai sempre recedere dal Mercato libero come stai facendo ora.
Se non sei pratico di internet o non sai come fare la scansione o non hai la posta elettronica, chiedi aiuto a un tuo conoscente più esperto di te. Dal suo account di posta elettronica potrà inviare i documenti per tuo conto con la certezza che il Servizio Elettrico Nazionale non userà quell'account per le comunicazioni successive: arriveranno infatti solo tramite posta cartacea all'indirizzo del titolare del contratto.
Passa parola!
Se hai trovato utili queste istruzioni, fai in modo che anche altre persone possano conoscerle e uscire dal Mercato Libero, ti saranno grate!