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aiutobollette.it

 

Sandro POLATO

 

Email: polato.sandro@gmail.com

Ultimo aggiornamento

4 ottobre 2024

Segreteria telefonica

0429 1656100

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Istruzioni per rientrare nel Mercato Tutelato della luce se sei un cliente vulnerabile

Prima di procedere assicurati di essere nel Mercato Libero dell'energia elettrica (io sono nel Mercato Libero?) e di essere un cliente vulnerabile (io sono un utente vulnerabile?).

 

Ti consiglio di usare un computer e non il cellulare per seguire queste istruzioni, sarà più agevole. Non scoraggiarti e arriva alla fine, ne vale la pena! Se hai dubbi, scrivimi (email: polato.sandro@gmail.com).

 

La richiesta di recesso dal Mercato Libero può essere fatta dal cliente vulnerabile  all’esercente della Maggior Tutela dell'energia elettrica per tua zona in ogni momento perché non c'è scadenza se il cliente mantiene le condizioni di vulnerabilità.

 

Quale è l'esercente della Maggior Tutela dell'energia elettrica nella mia zona? 

Per sapere quale è l'esercente della Maggior Tutela dell'energia elettrica nella tua zona devi consultare la pagina del sito di ARERA dedicata al rientro in maggior tutela inserendo il nome del tuo comune

Avrai come risultato il nome dell'esercente per la tua zona e il Sito che ti rimanda alle istruzioni dello stesso esercente. Se però l'esercente è il SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE ti invito a seguire le istruzioni che seguono perché includono dei chiarimenti ricevuti dal Servizio clienti. 

 

L'esercente nella tua zona è il SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE

Sei sicuro che l'esercente della tua zona sia il Servizio Elettrico Nazionale? Prima di continuare verificalo qui. Se non lo è, segui le istruzioni che trovi a destra del nome dell'esercente.

 

La richiesta di recesso dal Mercato Libero per entrare nel Servizio a Maggior Tutela può essere fatta in due modi: con un operatore del Call center del Servizio Elettrico Nazionale (più semplice) oppure senza il Call center (nel caso non sia attivo o non raggiungibile).

 

Procedura con l’operatore del Call center

Il vantaggio di questa modalità è che non sono sono richiesti né computer né posta elettronica. 

  • Tieni sotto mano il tuo codice fiscale e una fattura recente dell’energia elettrica del tuo attuale fornitore nel Mercato Libero perché ti verrà chiesto il codice POD.
  • Chiama il Call Center attraverso uno dei numeri che trovi alla pagina Contatti del Servizio Elettrico Nazionale
  • Seleziona l’opzione 3 (richiedere un nuovo contratto) e poi ancora 3 (richiedere un nuovo contratto).
  • L’operatore ti chiederà il tuo codice fiscale e il codice POD presente sulla fattura (se non sei tu il titolare del contratto ti chiederà anche quello del titolare del contratto per il quale stai facendo il contratto).

A meno che tu non comunichi la tua email, arriveranno per posta ordinaria i documenti che il titolare dovrà firmare e restituire, via posta elettronica o via posta ordinaria, insieme alla copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

 

Vai alle Note finali.

 

Procedura in modalità autonoma senza il Call Center

La procedura consiste nel compilare uno o due moduli e nel spedirli via posta elettronica o posta ordinaria insieme all'ultima bolletta della luce e a un documento di riconoscimento. 

Se si spediscono i moduli via posta elettronica servono un computer e una stampante con funzionalità scanner.

Se ti sembra troppo difficile, fatti aiutare e non perdere questa opportunità! Se invece sei pratico con il computer aiuta le persone che non lo sono!

Per scaricare e stampare i moduli ti consiglio di non usare il cellulare, è più semplice farlo con un computer.

 

Passo 1 - Stampa e compila il recesso dal Mercato Libero

 

Scarica il modulo Recesso dal Mercato Libero

 

Note per la compilazione: 

  • Non deve preoccupare la parola recesso sul modulo: con questo modulo si autorizza il SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE a chiedere la chiusura del contratto con l'attuale fornitore di energia elettrica e a stipulare quello sul Mercato Tutelato. Non ci sarà nessuna interruzione di energia elettrica.
  • La firma deve essere del titolare del contratto in essere; il codice POD e la Potenza (è indicata come Potenza impegnata espressa in kW, es. 3 kW) li trovi sulla fattura; la Tensione per l’utenza domestica è 220 V. 

 

Passo 2 - Solo se hai meno di 75 anni stampa e compila la dichiarazione di vulnerabilità

Se hai già compiuto 75 anni sarai già riconosciuto vulnerabile documento di riconoscimento che invierai, quindi non serve compilare il modulo.

 

Scarica e stampa il modulo Dichiarazione di vulnerabilità

 

Nota per la compilazione: non è necessario scrivere sul modulo la E-mail - PEC cliente, le comunicazioni arriveranno così per posta ordinaria.    

 

Passo 3 (opzionale) - Chiedi il pagamento delle fattura tramite domiciliazione bancaria

Se non paghi con la domiciliazione bancaria nella prima fattura ti verrà addebitata una cauzione pari a 11,50 € per ogni kW di potenza impegnata (con 3 kW l’importo sarà di 34,5 €). Questa cauzione ti verrà restituita dopo il recesso dal contratto o quando deciderai di attivare la domiciliazione bancaria.

 

Scarica e stampa il modulo Domiciliazione bancaria

 

Nota: Non è necessario compilare il Codice mandato e il Codice Identificativo CID.

 

Passo 4 - Leggi l'informativa contrattuale

Scarica, stampa e conserva l'informativa contrattuale (non la devi inviare).

 

Passo 5 - Invia della documentazione via email

Invia al SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE una mail con:

destinatario:  allegati@servizioelettriconazionale.it

oggetto: Recesso dal Mercato Libero di tuo_cognome tuo_nome

allegando i seguenti documenti in formato pdf come allegati:

  • la scansione del modulo Recesso dal Mercato Libero;
  • la scansione del modulo Dichiarazione Vulnerabilità (se hai meno di 75 anni);
  • la scansione dell'eventuale modulo Domiciliazione bancaria;
  • la scansione del documento di riconoscimento del titolare del contratto;
  • la scansione dell'ultima bolletta della luce. Sono sufficienti le pagine su cui sono leggibili il codice POD e la potenza impegnata. In alternativa puoi allegare la fattura ricevuta via email o scaricata dal sito del tuo fornitore.

 

Stampa la mail inviata e conservala come ricevuta.

In alternativa all'invio via email puoi spedire i documenti via posta ordinaria all'indirizzo indicato nei moduli.

 

Per maggiori informazioni dal Servizio Elettrico Nazionale:  Compilazione modulo rientro Mercato Libero.

Per contattare il Servizio Elettrico Nazionale clicca qui.

 

Note finali

  • Non devi comunicare al tuo attuale fornitore che hai fatto il recesso dal Mercato Libero dell'energia elettrica. 
  • Non ci sarà nessuna interruzione di energia elettrica.
  • Con la prima fattura arriverà anche un modulo per la compilazione dei dati catastali che sarà necessario restituire al Servizio Elettrico Nazionale secondo le modalità che saranno indicate nel modulo stesso.

 

Consiglio

Una volta entrato nel Servizio a Maggior Tutela cerca di resistere a tutte le proposte per passare al Mercato Libero che ti arriveranno anche dal tuo esercente. Saranno proposte che, probabilmente, ti prospetteranno dei vantaggi per un periodo limitato. Se una la giudicherai veramente conveniente potresti anche accettarla ma tieni presente che, alla scadenza dell'offerta, potrai sempre recedere dal Mercato libero come stai facendo ora.

 

Ti serve un aiuto per l'invio dei documenti?

Se non sei pratico di internet o non sai come fare la scansione o non hai la posta elettronica, chiedi aiuto a un tuo conoscente più esperto di te. Dal suo account di posta elettronica potrà inviare i documenti per tuo conto con la certezza che il Servizio Elettrico Nazionale non userà quell'account per le comunicazioni successive: arriveranno infatti solo tramite posta cartacea all'indirizzo del titolare del contratto.

 

Passa parola!

Se hai trovato utili queste istruzioni, fai in modo che anche altre persone possano conoscerle e uscire dal Mercato Libero, ti saranno grate!