Guide indipendenti per risparmiare su luce e gas

aiutobollette.it

 

Sandro POLATO

 

Email: polato.sandro@gmail.com

Ultimo aggiornamento

4 ottobre 2024

Segreteria telefonica

0429 1656100

Segreteria telefonica

0429 1656100

Guide per uscire dal Mercato Libero della luce e del gas 

 

 

Perché dovrei uscire dal Mercato Libero?

 

Semplice! Per essere più tutelato sul prezzo dell'energia che pagherai! Il Mercato Libero dell'energia è stato creato con l'obiettivo di superare il Mercato Tutelato (era il mercato in cui esisteva solo Enel e le tariffe erano controllate dallo Stato) con la convinzione che permettendo a tanti esercenti di operare nel campo dell'energia si sarebbe creata concorrenza e che questa avrebbe portato il mercato ad abbassare i prezzi a vantaggio dei consumatori. Questo purtroppo non è successo!

 

La fregatura

Tanti fornitori, anche quelli storici a cui siamo stati fedeli per tanti anni, hanno potuto praticare tariffe esorbitanti con grande libertà e poco potere di controllo da parte dell'Autorità dello Stato. 

L'unico vincolo a cui i fornitori hanno dovuto sottostare è stato quello di dover informare i clienti delle modifiche unilaterali dei contratti via lettera o via mail con un preavviso di almeno 90 giorni dalla scadenza delle condizioni economiche del contratto in essere ma non c'è nessun obbligo per gli operatori di accertarsi che i clienti abbiano ricevuto la comunicazione (lo avrebbero potuto fare con una raccomandata con ricevuta di ritorno). 

Innumerevoli articoli sui giornali testimoniano che tanti consumatori dichiarano di non avere ricevuto le lettere, che molte mail sono finite nello spam o che erano costruite in modo tale che gli antivirus le riconoscessero come pericolose e invitassero a non aprirle. Milioni di clienti hanno così scoperto che il contratto era stato cambiato con il loro tacito consenso solo quando sono arrivate le prime bollette di migliaia di euro e quando per l'attivazione di un nuovo contratto con un altro fornitore avrebbero dovuto aspettare anche due mesi (leggi qui un esempio di cosa è successo). 

 

Cosa fare allora?

 

Se sei un cliente vulnerabile (io sono un cliente vulnerabile?)

  • e sei nel Mercato Tutelato dell'energia (io sono nel Mercato Tutelato?), restaci sempre e non farti convincere a passare nel Mercato Libero perché ti faranno una offerta forse vantaggiosa ma solo per poco tempo (poi dovrai essere sempre attento alle condizioni economiche di rinnovo che potresti ricevere anche più volte all'anno); 
  • se invece sei nel Mercato Libero dell'energia (io sono nel Mercato Libero?) rientra nel Mercato Tutelato dove le tariffe sono decise per tutti i clienti da ARERA e non dai singoli operatori

 

Approfondisci e vedi come si fa a tornare nei Servizi a Maggior Tutela